//INPS. CONTRIBUTI FIGURATIVI. CIRCOLARE ESPLICATIVA

INPS. CONTRIBUTI FIGURATIVI. CIRCOLARE ESPLICATIVA

I SOCI INTERESSATI POSSONO RICHIEDERE ALL’UFFICIO DI PRESIDENZA LA CIRCOLARE INTERA.

  • lavoro subordinato | 11 Settembre 2017
  • Aspettativa, contributi figurativi per incarichi politici o sindacali
  • L’INPS ha diffuso, attraverso la pubblicazione del messaggio n. 3499 dell’8 settembre 2017, i profili istruttori in materia di contributi figurativi per periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali.

A seguito dell’emersione di alcune criticità nella gestione delle pratiche afferenti l’accredito figurativo dei periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali, e considerando anche la rilevante consistenza delle posizioni assicurative di quest’ultimi, l’INPS, con il messaggio n. 3499 dell’8 settembre 2017, ha ritenuto necessario diffondere alle Sedi territoriali alcune indicazioni affinché l’istruttoria delle domande di accredito figurativo dei periodi di aspettativa segua modalità uniformi e conformi alla normativa.
  • Dettagli utili. Il messaggio in esame presenta e descrive nel dettaglio, riferendosi all’art. 3 del d.lgs. n. 564/1996:
    – termine di decadenza della domanda di accredito;
    – modalità di prova dell’aspettativa;
    – decorso del periodo di prova;
    – perdita di efficacia del provvedimento di aspettativa.
    L’atto dell’Istituto si conclude fornendo la modulistica necessaria per presentare domanda di accredito dei contributi figurativi per periodi di aspettativa e riportando alcune precisazioni per ciò che riguarda la Gestione Dipendenti Pubblici.
2017-09-12T11:30:40+00:00

About the Author: